Cosa fare in caso di problemi su contratto Internet e Telefonia

Nel mondo dei contratti di telefonia e connettività Internet è facile non accorgersi di alcune trappole che, nella maggior parte dei casi, si sostanziano in servizi extra aggiunti senza il consenso esplicito dell’intestatario.

Le modifiche al contratto devono essere approvate

Ecco una cosa importante da tenere a mente: qualsiasi modifica apportata al tuo contratto deve essere approvata da te, il titolare del contratto stesso. Se ti rendi conto che sono stati aggiunti servizi che non hai mai richiesto e di cui non eri nemmeno al corrente, è fondamentale contestarli in modo formale. Devi richiedere la cessazione immediata di tali servizi e chiedere il rimborso dei costi addebitati in fattura.

Inoltre, è consigliabile chiedere una prova che dimostri che hai accettato quel servizio in questione, che potrebbe essere una registrazione vocale o un contratto cartaceo o la prova di un’accettazione digitale.


Ti potrebbe interessare anche:


Modifica unilaterale per adeguamento tariffario

I contratti di telefonia prevendono, entro alcuni limiti, la possibilità di modifica unilaterale volta all’adeguamento del prezzo del canone di abbonamento al servizio.

Per questo aspetto devi sapere che il titolare del contratto deve ricevere debita comunicazione nei trenta giorni precedenti all’entrata in vigore del nuovo canone e che, ricevuta tale comunicazione, può rescindere dal contratto senza costi e penali.

La procedura di conciliazione

Se non riesci a risolvere il problema con il tuo fornitore di telefonia, il prossimo passo è avviare una procedura di conciliazione presso l’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Puoi farlo facilmente accedendo alla piattaforma ConciliaWeb.

Ricorda, i tuoi diritti come consumatore sono importanti e dovrebbero sempre essere rispettati. Non esitare a fare sentire la tua voce e a cercare una soluzione se ti trovi nella situazione in cui ti sono stati addebitati servizi non richiesti sul tuo contratto di telefonia. Siamo qui per aiutarti a navigare in questo processo e assicurarci che tu venga tutelato come meriti.