5 domande da fare prima di sottoscrivere un contratto Internet e Telefono

Quali servizi sono inclusi nel contratto?

La prima domanda da porre a chi ci sta offrendo una nuova fornitura Internet e Telefono riguarda i servizi inclusi nel contratto. Chiedi dettagli specifici su velocità di connessione Internet, canali TV, servizi telefonici e qualsiasi altra funzionalità offerta. Assicurati di avere una comprensione chiara di cosa otterrai in cambio del tuo pagamento mensile.


Potrebbe interessarti anche:


Quali sono i costi mensili e le altre spese previste dal contratto?

Richiedi un dettaglio completo dei costi mensili totali, inclusi eventuali canoni di abbonamento, costi di noleggio dell’apparecchiatura e tariffe aggiuntive. Richiedi espressamente se ci sono costi di attivazione e casi in cui sono applicati sovraprezzi. È importante scoprire anche se sono previsti penali di recesso anticipato (vedi domanda seguente) o quali siano gli eventuali costi di cessazione della linea.

Quali sono le condizioni di durata del contratto?

Scopri quanto dura il contratto e se ci sono penali per la rescissione anticipata. Chiedi se ci sono opzioni di contratto a breve termine o se siete vincolati per un periodo specifico. Questo è importante nel caso in cui desideri cambiare o cessare fornitore o servizio in futuro.

Quali sono le politiche di resa degli eventuali dispositivi di connessione?

Infine, informatevi sulle politiche di assistenza clienti e tecnica del vostro fornitore. Chiedete come gestiscono i problemi tecnici, i tempi di risoluzione e se offrono assistenza 24/7. Un buon supporto clienti è essenziale per garantire una connessione e un servizio affidabili.

Se, al momento dell’installazione, il tecnico verifica che non ci sono le condizioni tecnologiche per garantire le performance proposte, sono comunque vincolato dal contratto?

Se il provider non può garantire un minimo di banda così come previsto dal contratto, non sei vincolato dal contratto e puoi rescindere senza costi né penali..