5 domande da fare prima di sottoscrivere la polizza auto

Quali sono i massimali previsti per la RC Auto?

La responsabilità civile auto copre i danni che puoi causare ad altre persone o alle loro proprietà in caso di incidente stradale. I massimali rappresentano il limite massimo che la compagnia assicurativa pagherà per tali danni. Chiedi alla tua compagnia di assicurazione quali sono i massimali previsti nella polizza e assicurati che siano sufficienti per coprire potenziali situazioni di responsabilità.


Potrebbe interessarti anche:


Quali sono le esclusioni dalla copertura?

Ogni polizza RC Auto ha delle esclusioni, ovvero situazioni in cui la copertura non verrà applicata. È importante conoscere queste esclusioni in modo da non essere sorpreso in caso di incidente. Chiedi alla compagnia assicurativa o al broker di elencarti chiaramente tutte le situazioni non coperte.

Quali sono le deducibili e le franchigie?

Le deducibili e le franchigie sono i costi che dovrai affrontare personalmente prima che la compagnia assicurativa inizi a coprire le spese. Chiedi alla tua compagnia quanto dovrai pagare in caso di sinistro e come funzionano le deducibili e le franchigie.

Quali sono le opzioni aggiuntive di copertura?

Oltre alla copertura di base, molte compagnie offrono opzioni aggiuntive di copertura per situazioni speciali: le cosiddette garanzie accessorie. Chiedi se ci sono opzioni come l’assistenza stradale, la copertura per danni al veicolo o la protezione per i conducenti non assicurati. Valuta se queste opzioni siano adatte alle tue esigenze. Nota bene: le garanzie accessorie possono essere sottoscritte anche attraverso una compagnia assicurativa differente da quella con cui è stata sottoscritta la RC Auto.

Quali Sono i Termini e le Condizioni della Polizza?

Infine, leggi attentamente i termini e le condizioni della polizza RC Auto. Chiedi alla compagnia assicurativa o al broker di spiegarti qualsiasi clausola che non sia chiara e assicurati di essere a conoscenza di tutti i doveri e le responsabilità previsti dalla polizza.